VACANZE PONTINE

© 2016 by BestCountry 

logo tagliato.jpeg
logo tagliato.jpeg

Guida Turistica

cartina
cisterna_di_latina-stemma

CISTERNA

giardino_di_ninfa_85.jpeg

DESCRIZIONE:

CISTERNA,

Cisterna di Latina, comunemente abbreviata in Cisterna, è un comune italiano di 36 503 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.

Sorge alle porte dell'Agro Pontino, in un territorio in larga parte pianeggiante, ad eccezione di rilevi dei Monti Lepini e dei Colli Albani che partono dai 50 metri sul livello del mare, ai confini con i territori comunali di Cori e Velletri.

Fino al 1932, il suo territorio era fra i più grandi e vasti d'Italia, comprendendo una larga fetta delle antiche "paludi pontine", di cui era l'ingresso. Successivamente parte del suo territorio fu ceduto al neonato comune di Latina.

 

NON DIMENTICARE:

Nel 1929, iniziò il processo di bonifica della palude promosso dal regime fascista, che comprendeva la maggior parte del suo territorio comunale. Cisterna fu dichiarato come il quartier generale dei lavori di bonifica, soprattutto dell'area settentrionale (il cosiddetto "bacino di Piscinara"), su cui sorse successivamente la città di Littoria (oggi Latina).

Nel 1934 fu costituita la provincia di Latina ricavata da una decurtazione di quella di Roma e Cisterna ne entrò a far parte, assumendo il nome di Cisterna di Littoria.

 

I NOSTRI CONSIGLI:

Visitare Palazzo Caetani che fu costruito nel 1560, per volontà di Bonifazio Caetani, e venne ultimato nel 1574. Il palazzo, i cui lavori furono diretti dall'architetto Francesco da Volterra fu fatto erigere sulle rovine dell'antica rocca dei Frangipane, di cui ha inglobato una torre quadrata in pietra, l'unico edificio sfuggito alle devastazioni precedenti.

IL GIORNALINO " GIOCA CON NOI " LO TROVI DAI NOSTRI DISTRIBUTORI, VAI E RITIRA LA TUA COPIA

giardino_di_ninfa_85.jpegmanchette%20gustò.jpegmanchette%20gustò.jpeg

I nostri sponsor

palazzo caitani.jpeg

GLAMOUR

LUXTENDE

GELATERIA DUCHESSA

PIROLUX

CORSI

Palazzo Caitani

OUTLET GOMME

DOTT. ANTONIO RUFFO

LODI OPTICA

PRIMAVERA CAMPUS

LA LIVREA

FARMACIA SCACCIAPENSIERI

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder